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martedì 8 settembre 2015

il colore in strada

Sui muri la vita spirituale e materiale di una societĂ  divengono inseparabili: è su di essi che si incarnano la memoria e l'autocoscienza di una cittĂ , essere di superficie che non smette di darsi a vedere, di comunicare l'immagine di sĂ©, di parlare di se stessa. I muri sono una cosa politica, sono lo spazio di proiezione e di produzione fantasmagorica pubblica e condivisa - tanto per scritture e immagini ufficiali, quanto per umori del popolo, opinioni individuali, proteste e ribellioni - nel quale insieme la cittĂ  si costituisce materialmente e si fa autocoscienza spirituale. Sui muri una comunitĂ  riflette su se stessa, sul proprio ethos collettivo e sulla propria moralitĂ  concreta: è su di essi che ogni cittadino apprende i saperi politici condivisi, le regole pubbliche, i valori civici universalmente riconosciuti, l'assiologia della cittĂ . 
In questa che è un'antica tradizione - della morale su pietra - si iscrive anche la pubblicità, che rappresenta l'ultima trasformazione di questo sapere pubblico del bene e del male che oriente le nostre scelte e definisce i nostri costumi. Bene, quindi, se la street art riporta il colore nel grigio delle città, se la creatività urbana rivitalizza i muri dei centri storici stagliandosi sul quartiere, o se si fonde con le vite di periferia, partecipa ad esse e fa prendere forma alle visioni dei suoi abitanti, ai giochi dei suoi ragazzi, alla morale dello sport che vi si pratica.

 
 





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