Pages

lunedì 30 novembre 2015

letture di novembre

Poche letture questo mese, e poche righe di recensione.
Molto bello e in perfetta sintonia con l'originale la nuova avventura di Sherlock Holmes scritta da Anthony Horowitz, La casa della seta, che riesce a essere fedele nello stile, nelle atmosfere. nei dialoghi, ma nello stesso tempo a non appiattirsi e fermarsi al già detto e raccontato.
Prima di darmi all'ultimo capitolo della saga di Harry Hole di Jo Nesbø, recupero la seconda avventura del poliziotto norvegese, da poco tradotta e pubblicata in Italia, Scarafaggi.
Con le due migliori storie del volume concludo I Maigret 1 di Georges Simenon: L'impiccato di Saint-Pholien e Una testa in gioco.
A fatica porto a conclusione la trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer: se già il secondo libro, Autorità, era stato deludente e piatto, ma poteva avere la scusa di essere un capitolo di passaggio, il terzo, Accettazione, è assolutamente inconcludente. Ci si poteva fermare al decente, ma nulla più, primo libro.
Sempre divertenti e ironiche ma anche riflessive e non banali le nuove tavole di ZeroCalcare raccolte in L'elenco telefonico degli accolli.  

0 interventi:

ShareThis