La storia de La stirpe della sirena, manga di Satoshi Kon realizzato nel 1990, presenta la contrapposizione, tipicamente giapponese (ricorda molto anche un certo Hayao Miyazaki, infatti), tra la conservazione del patrimonio naturale e culturale di una piccola comunitĂ e la cieca avanzata del progresso che tutto vuole assorbire e modificare. All'interno di questo scenario, si inserisce la leggenda di un patto tra una famiglia del posto e una sirena, che in cambio della custodia di un suo uovo da parte degli umani garantisce protezione e un mare tranquillo e pescoso.
Cosa succederebbe se tale patto si dovesse rompere, se la promessa di custodire l'uovo della sirena non potesse essere mantenuta? Questo è il rischio che l'ammodernamento della comunità marittima provoca.La trama non originalissima è però accompagnata da un disegno realistico, piacevole e pulito.
3 interventi:
io l'ho letto anni fa e lo rileggo volentieri ogni tanto, mi è piaciuto anche perché era un pò distante dai canoni commerciali dei manga piu venduti all'epoca ^^
sicuramente una storia delicata, nel tratto visivo e nella scrittura, e assolutamente non sfacciatamente commerciale. una gradevolissima lettura.
e infatti lo comprai senza conoscere l'autore, mi fidai della trama e della copertina ^^ e feci bene
Posta un commento