Pages

lunedì 23 gennaio 2012

mater terribilis

More about Mater TerribilisDue inquisitori sono stati uccisi nel territorio della Francia occupato dagli Inglesi. Ad affrontare una missione in una terra tanto pericolosa papa Innocenzio VI invia Eymerich, con la promessa di reintegrarlo nel ruolo di inquisitore generale del Regno d'Aragona che non ha piĂą. Ad accompagnare l'inquisitore sono l'ironico confratello Bagueny e il fedele padre Corona.
Il mistero si rivela subito più complesso del previsto, e ruota intorno ad un'invasione di cervi volanti (animali che, come tutti gli insetti, Eymerich odia), al numero IV inciso sulle facciate di molte case, a un testo apocrifo di Tommaso d'Aquino di natura alchemica ed eretica (cosa che l'inquisitore non sopporta, visto che ammira molto l'aquinate e si batte affinché la sua filosofia sia scelta dalla Chiesa come propria ufficiale), ad un'antichissima eresia che sembra aver ripreso vigore.
Ma la storia non è rinchiusa nel XIV secolo: c'è la vicenda di Giovanna d'Arco e di Gills de Rais, in cui compare di nuovo il presunto testo di Tommaso d'Aquino; c'è la Guerra nel Golfo contro Saddam; c'è un futuristico sistema di comunicazione interattivo e un nuovo tipo di guerra.  
A legare il tutto una semplice constatazione: affinchĂ© la gente appoggi una guerra serve che il nemico non solo sia "cattivo", ma sia un mostro (un fedele di Satana, un uccisore di bambini, un gigantesco uccello preistorico,...).  
Mater Terribilis è, per me, il più bel romanzo della serie dell'inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti.

4 interventi:

PattyBruce ha detto...

Quanto mi piace la serie dell'inquisitore Eymerich!!! E se lo leggessi anche se mi mancano i tre precedenti? Va bene lo stesso?

nicce ha detto...

sì, non c'è un vero e proprio ordine cronologico da seguire con necessità, le avventure dell'inquisitore sono abbastanza autoconclusive, anche se a volte ci sono elementi che ritornano tra una e l'altra. oltre a questo volume, sono tra i più belli, secondo me, cherudeck, il castello di eymerich, e le ultime due avventure, le luci di orione e rex tremendae maiestatis.

PattyBruce ha detto...

Il castello e cherudeck li ho giĂ , appena posso vado a prendermi gli altri 3 che mi mancano. Grazie.

nicce ha detto...

figurati, e spero ti piacciano ;-)

ShareThis