Pages

giovedì 3 marzo 2011

le missioni di neo e socrate

Questioni e missioni
Neo è in missione per salvare la razza umana inintenzionalmente schiava dell’intelligenza artificiale. Anche Socrate è in missione, una missione per conto di (un) dio – Apollo –, rivelata al suo amico Cherofonte dall’oracolo di Delfi. La missione che Socrate deve scegliere di accettare era di “risvegliare” la gente della sua città, Atene.
Trinity dice a Neo: «È la domanda a guidarci». La loro domanda: «Che cos’è Matrix?». Anche Socrate, come Neo, ha «un chiodo fisso nel cervello» e una domanda guida: «Qual è la vita migliore?». Per entrambi, il domandare è foriero di guai. Socrate si ritrova sotto processo, accusato di empietà e di corruzione della gioventù; Neo è accusato dagli Agenti di aver «commesso ogni crimine informatico concepibile e attualmente perseguibile».
Allo stesso modo di Neo, l’avventura eccezionale di Socrate è scaturita dalle parole di un oracolo.
Che cosa ha detto l’Oracolo?
L’Oracolo ha predetto a Morpheus che troverà l’Eletto, l’unico in grado di interrompere il dominio di Matrix e di liberare l’umanità con la verità. Quindi Morpheus scollega Neo e, dopo riabilitazione fisica e kung fu fighting, lo conduce dall’Oracolo per la conferma. Neo oppone resistenza a questa grande possibilità, e rifiuta l’idea che la sua vita sia in certa misura predestinata. Anche Socrate, analogamente, oppose resistenza al proprio destino. Socrate ci dice di essersi proposto allora di confutare le parole profetiche dell’Oracolo.
L’Oracolo nel corso del loro incontro elargisce dei consigli schietti. Indicando una scritta sulla porta della propria cucina, chiede a Neo se sa cosa significhi. È latino, gli dice, significa: “Conosci te stesso”. Questo motto è di fatto la chiave per comprendere il senso della profezia dell’Oracolo. La stessa frase era scritta in greco nel tempio di Apollo a Delfi.
La conoscenza di se stessi è la chiave, e senza di essa non possiamo avere accesso a nessun’altra conoscenza veramente tale.

(da William Irwin, Computer, caverne e oracoli: Neo e Socrate, in Pillole rosse. Matrix e la filosofia)

0 interventi:

ShareThis