Pages

martedì 16 agosto 2011

la dialettica dei veicoli getter


Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo-rettile del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara a riconquistare il pianeta che un tempo comandava col pugno di ferro. Saotome, quindi, costruisce un robot alto circa 37 metri, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in gradi di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni.
Getter Robot è il capostipite dei robot trasformabili, con più piloti che pilotano più veicoli in grado di combinarsi in un unico robot (infatti il nome del robot ricorda, nella sua pronuncia, la parola giapponese che indica la "combinazione", ovvero "gattai"), e l'idea di tre veicoli in grado di combinarsi in altrettante configurazioni, originando diversi automi, risultò essere un'autentica innovazione nel campo delle serie robotiche, venendo accolta dal pubblico con grande entusiasmo. L'originale modello di base insito in questo automa è stato ripreso e sviluppato in moltissimi anime televisivi di successo, aventi per protagonisti giganteschi robot trasformabili: da Voltes V (Vultus 5) a Daltanias (Daltanious), da Baldios ad Aquarion.

La dialettica di Hegel è un movimento triadico, un processo di negazioni sempre determinate, ordinate in una processualità che ha una meta ben precisa: la negazione non abolisce, ma elimina la separatezza e ricompone l’unità, supera l’astrattezza e l’unilateralità e conduce alla realizzazione concreta, supera conservando e trasferendo su un piano più alto (aufhebung).
Dunque l'ordine conta, tant'è che, a conclusione della sua Enciclopedia delle scienze filosofiche, Hegel presenta tre distinti sillogismi, contenenti i termini fondamentali della sua dialettica ma ognuno in un ordine diverso, ed ognuno, quindi, con un significato diverso.

1. Idea – Natura – Spirito. Corrisponde allo sviluppo dell’Enciclopedia stessa, all'andamento necessario dei passaggi della scienza, del sapere. 

2. Natura – Spirito – Idea. Corrisponde alla riflessione sulla conoscenza soggettiva portata avanti nella Fenomenologia dello spirito.

3. Spirito – Idea – Natura. È il movimento del concetto che si scinde nei suoi estremi – spirito e natura – e che si attua, si genera e si gode eternamente; rappresenta una sorta di autoriflessione della filosofia sulla sua intrinseca razionalità ed articolazione.

Quindi, filosoficamente parlando, sebbene i tre veicoli getter siano sempre gli stessi, combinandosi in determinati ordini diversi danno origine a robot differenti.
A riprova che in un rapporto dialettico l'ordine dei termini è fondamentale, si può ricordare anche che benché i tre Getter robot siano composti dagli stessi pezzi, variano nel peso, e mentre Getter 1 e 2 pesano 200 tonnellate, Getter 3 ne pesa 250.


0 interventi:

ShareThis